Time Lapse e Smartphone
Una delle tecniche fotografiche che più adoro,è quella che porta ad avere come risultato finale un Time Lapse..
Una sequenza di numerose immagini,adeguatamente riprese e montate assieme,per creare un video..qui si può trovare ciò che Wikipedia ha da dire a riguardo.
Come scrivevo,è una tecnica che letteralmente adoro!
Adorazione che è aumentata dopo aver conosciuto ed aver visto dei lavori di Antonio Selva..divenuto per me un maestro nel campo!
Lunga è la strada per raggiungere o anche solo avvicinarmi a lavori del genere..questo non significa che non ci abbia già provato..e che non continuerò a farlo..
Due sono i tentativi da me eseguiti..con risultati abbastanza soddisfacenti: Veloce Time Lapse Da Livigno e Time Lapse Da Bellagio..titoli non propriamente originali e che lasciano ben poco all'immaginazione.. :D
Ora magari qualcuno si chiederà:"ma questo smartphone!?!?"..
Ci arrivo subito..
Utilizzando un Samsung Galaxy Note (GT-N7000) e l'applicazione Lapse It,ho realizzato altri due brevi Time Lapse..
La realizzazione non ha niente a che fare con quella fatta con apparecchi fotografici come reflex e simili..
Con questa applicazione,una volta settati tutti i parametri,non ci resta altro che piazzare lo smartphone e far partire la serie di scatti.Quando avremo deciso che la quantità di immagini è sufficiente per la nostra realizzazione,basterà semplicemente "stoppare" l'app e confermare l'elaborazione dei file..e dopo pochi minuti il nostro video in Time Lapse,sarà bello che pronto per essere visionato,montato con altri video o con musica..
Vi presento qui sotto i risultati dei due tentativi..sicuramente senza pretese..
P.S.: sono consapevolissimo,di aver scelto due giornate decisamente piatte per fare questi test..