top of page

Eclissi parziale di Sole

Ciao..

Quest'oggi (20.03.15),si è verificata un'eclissi parziale di Sole.

Un evento molto atteso,specialmente (trà gli altri) da noi amanti della fotografia.

Numerosi sono stati i consigli,talmente tanti,che non ne ho letto nemmeno uno..se non a pezzi qua e la..anche perchè,le previsioni per la mattinata non erano di sicuro trà le più promettenti..

Così è stato..al mio risveglio,ho trovato un cielo grigio/biancastro,totalmente coperto da nubi.

Non nascondo di esser rimasto un pò deluso..specialmente perchè,chattando con gli amici appassionati,in un modo o nell'altro,a loro una foto o comunque uno sprazzo di cielo venivano concessi..

Proprio quando oramai avevo rinunciato,anche a me viene data la possibilità di poter assistere al fenomeno..

Provo a fare un breve video (per un progetto a lungo termine) e una o due fotografie con lo smartphone..ma con risultati veramente deprimevoli..

Decido di guardare quel poco che mi viene concesso..anche se comincio a notare,che quel poco,non è così poco..

Decido allora di armare la mia reflex di teleobbiettivo e filtro e comincio a fare qualche scatto..il tutto senza grandi pretese..non uso trepiede o qual'altro sostegno si voglia..mi affido a tempi di scatto velocissimi e ad un ottimo stabilizzatore di immagine nell'obbiettivo.

Il risultato sono una decina di scatti dai quali ne ho selezionati tre..non sono di sicuro gli scatti del secolo..ma calcolando che credevo che non ne avrei fatto nemmeno uno,và più che bene così..

Chiaramente le condizioni atmosferiche non sono diventate miracolosamente da fiaba..ma almeno,mi hanno dato la possibilità di intravedere,assistere e fotografare il fenomeno.

Subito dopo i primi scatti,ho provato a realizzare uno dei miei Time Lapse con smartphone

senza però portare a casa un granchè..ciò che ne è venuto fuori,è stato utile solo da utilizzare come video per il progetto a lungo termine sopra citato.

Ora,pubblicando questo articolo,posso tranquillamente affermare,di aver contribuito ad intasare la rete con immagni dell'eclissi.. :D


Pubblicazioni Recenti
bottom of page