Perchè fotografo e fotografate?
Ciao gente..
Ogni tanto,ripenso a come quasi dal nulla,mi sia venuta voglia di fotografia..ma non quella fatta con gli amici,quella delle foto del "Oh..poi mi tagghi,vero!?"..quel tipo di foto già mi apparteneva..fotografavo qualsiasi momento simpatico con amici,durante i viaggi o le ricorrenze..per avere il classico bel ricordo di momenti felici..
Intendo la fotografia che ti fa studiare,chiedere,imparare,sperimentare e insegnare dal e al prossimo..
Portare a casa immagini mozzafiato,che sono uniche per un sacco di motivazioni..per il punto di ripresa,per il panorama imperdibile,per l'espressione catturata in un ritratto,l'originalità,i colori..qualunque sia il motivo e/o piccolo particolare per la quale,quelle foto diventeranno uniche..
Personalmente,ho radici forse stupidotte..
Dopo aver comperato un televisore dal discreto "polliciame" ed avergli di conseguenza collegato il PC,ho cominciato a divertirmi scaricando centinaia e centinaia di wallpapers,per utilizzare lo "schermone" in momenti di quasi inutilità,ad esempio,quando ascolto musica,come una sorta di quadro con immagini che variano (il tutto affiancato da un programma scorri immagini)..
Ho cominciato a rendermi conto che mi piacevano un sacco quei ritratti che risultano molto diversi dalle solite foto alle persone (scoprirò poi che si tratta di tecnica lampista)..
Rimanevo incuriosito ed affascinato da quelle immagini con quell'acqua che solo un esperto di photoshop sa come creare (scoprirò poi che di lunga esposizione trattasi)..
L'estasi e l'incanto nel vedere quei posti reali mutati a volte in quadri o scenari da videogioco (scoprirò poi che trattasi del mio amato metodo HDR..perchè si..sulla rete si trovano immagini di qualcuno che le pompa come me :D)..
L'ammirazione verso un'artista Belga scoperto casualmente su Facebook (Ben Heine)..
Di conseguenza,tutti questi sentimenti e stati d'animo d'innanzi a quelle immagini,mi hanno portato a notare che nelle mie foto,mancava qualcosa..mancava la tecnica,la conoscenza e la capacità di comunicare..
Il mio entusiasmo e la mia curiosità andavano premiati..di conseguenza arrivò il momento della mia ex 1100D..
"E perchè la compri se manco sai smontare una lente e la usi in automatico e sopratutto pensi che la lente più figa sia il 15-300 macro (esiste?)!?!?!?"
Dopo essermi reso conto di non capire una mazza e che nulla era cambiato,grazie ad una conoscenza,ho "incontrato" Carlo Orlandi ed il suo canale You Tube..
"Ammazza com'è pignolo e paranoico..nel primo video quasi ha paura a pulire la lente..mah..vabbè..proviamo a guardare pure gli altri video"..
Sia lodata la rete che me lo ha fatto "conoscere"..e che mi ha portato sul Forum di Playerdue Lighting..
Ora che sapete che io,mi sono avvicinato alla fotografia,praticamente scaricando immagini (magari è una stupidata..magari no..),vi chiedo:
"Voi perchè amate fotografare?Da dove è nata questa voglia?"
Fotografia di Mauro Colombo