top of page

COPIARE! Oppure no!?

Ciao..

E' da un pò di tempo,che in un modo o nell'altro,sono coinvolto in discorsi che riguardano foto "copiate",ispirate,originali,uniche ecc..

Quando si può dire che una fotografia è stata copiata!?Sopratutto..lo si può dire!?

Mi spiego..

L'ultimo evento (discorso) in cui mi sono ritrovato coinvolto,riguarda proprio una mia fotografia..

Io sinceramente,sono rimasto sorpreso quando,un momento prima di mostrarmi un immagine (realizzata dal mio interlocutore),mi è stato esclamato: "beh,poi c'è questa..che è quella che fanno tutti!"..

Sull'istante,ne rimasi sorpreso..anche perchè,un attimo dopo,avrei voluto sfoggiare proprio quella fotografia..però subito mi resi conto che in effetti,pensandoci bene,sarebbe impossibile essere stato l'unico ad avere realizzato un immagine del genere..

Stà di fatto,che al momento dello scatto,io ero totalmente "innocente"!

E comunque,anche in caso di consapevolezza,si sarebbe potuta definire una "fotografia copiata"!?

Questa è la fotografia "incriminata"..

Per rispondere alla domanda di poco fa: NO!

Non perchè viene coinvolta una fotografia realizzata da me ma,per il semplice fatto,che in casi del genere,"non si può fare altrimenti"..

Per farmi capire meglio,allego altre due immagini molto più chiare,che chi ha visitato Siena,con smartphone,tablet,compatte,reflex e qual si voglia altro mezzo per fotografare,sicuramente ha in archivio: la corte interna del Palazzo Pubblico a Siena,dalla quale,volgendo lo sguardo in alto,si vede la Torre Del Mangia..

Le immagini sono entrambe da me realizzate..

Il risultato è simile ma non uguale..sono state utilizzate attrezzature e post produzioni differenti..

Anche qui,se si ricerca su Google,i risultati sono svariati..

Tornando alla mia affermazione di poco fa (NO,PERCHE' NON SI PUO' FARE ALTRIMENTI),mi riferivo proprio a casi come questo!

Puoi usare attrezzature,post produzioni,orientamenti diversi..ma alla fine,sarà quella la fotografia..

Anche nella fotografia di paessaggio si può incappare in questo "problema"..

Ecco una mia immagine di Como,ripresa dall'alto della Via Torno:

Credetemi se vi dico che,praticamente chiunque sia passato da li,ha un'immagine simile..

Altro esempio,magari con meno affluenza ma che accomuna i suoi visitatori e dato da Civita Di Bagnoregio,nota come "La Città Che Muore"..

Le immagini "tipiche" di chi la visita:

Ecco che cosa intendo con "NON SI PUO' FARE ALTRIMENTI"..

Per tornare a quanto scritto in apertura dell'articolo,quando si può dire che una fotografia è stata copiata!?Sopratutto..lo si può dire!?

I discorsi che mi hanno coinvolto precedentemente agli esempi di qui sopra,riguardano per lo più immagini di fotografia Still-Life.

Premetto che non sono molto portato per questo genere..ho provato qualche volta,con risultati decenti..ma pecco decisamente in fantasia.. :P

Ultimamente si sono viste un sacco di immagini di Skyline,riprodotti con questa tecnica fotografica ( in questa ricerca su Google,trà i primi risultati delle immagini si trova ciò di cui parlo scrivo )..

Ogni autore ha realizzato l'immagine con oggetti,post produzioni,riprese e altri accorgimenti,diversi..

Questo,per me è "ispirarsi","prenedere spunto da"..

Il copiare,è probabilmente (o sicuramente),ricreare fedelmente un'immagine,precedentemente realizzata da un altro autore..al quale spesso si attribuiscono comunque i crediti..

Ora,le risposte alle domande finali le lascio a voi..

In questo (caso,come ad esempio un disegnatore,che seduto d'innanzi ad un opera famosa,la riproduce fedelmente su carta,tela ecc..),il fotografo che realizza un'immagine fedelmente riprodotta ,non è comunque bravo ad utilizzare le tecniche di illuminazione,ripresa,costruzione (o raggiungimento) del set!?

Si può definire un "copione"?


Pubblicazioni Recenti
bottom of page